Allovis si distingue per il suo ampio portfolio di progetti che supportano attivamente i dipartimenti R&D, integrando competenze multidisciplinari acquisite e consolidate nel corso degli anni.
Una delle nostre competenze distintive è lo sviluppo di nuove metodologie sia numeriche che sperimentali, con l’obiettivo di portare avanti l’innovazione nel campo dell’ingegneria ed andare incontro a necessità che non trovano ancora una soluzione sul mercato. Questo include lo sviluppo di algoritmi e codici numerici innovativi supportati dall’integrazione tra approcci numerici e sperimentali per massimizzare l’efficacia delle nostre analisi.
Il nostro know-how copre tutte le fasi degli sviluppi dei reparti R&D: dalla valutazione della fattibilità tecnica di progetti complessi fino alla formazione e al transfer know-how relativamente ai nuovi processi sviluppati.
Inoltre offriamo servizi di modellazione fisica ed empirica dei materiali, nonché analisi dettagliate dei costi e dei benefici per supportare la progettazione e l’implementazione di banchi sperimentali chiavi in mano.
Alcuni esempi delle nostre attività di ricerca e sviluppo:
- Caratterizzazione sperimentale di materiali e componenti a supporto della modellazione numerica FEM (Finite Element Method)
- Misure e caratterizzazioni sperimentali per la validazione di modelli CFD (Cinetic Fluid Dynamic)
- Misure di vibrazioni e accelerazioni a supporto delle modellazioni numeriche MBD (Multi Body Dynamic)
- Concept, design e fornitura di banchi ed attrezzature da laboratorio per prove su materiali
- Sviluppo di modelli Digital-Twin di processi supportati da modelli numerici e test sperimentali
- Sviluppo metodologie di analisi causa-effetto (sorgenti di rumore, vibrazioni)
- Sviluppo software per la progettazione e simulazione di nuovi processi produttivi