Tramite la normale interfaccia utente di Recurdyn, è molto facile creare ed impostare un contatto tra 2 corpi, A e B, mettendoci un paio di minuti, cambiamdo i parametri rispetto a quelli di default e variando alcune proprietà. E se fosse necessario aggiungere l’interazione di un terzo corpo C? nessun problema, ci vorrebbero due minuti per il contatto tra C ed A, ed altri due per quello tra C e B.
Corpi=3 Contatti=3
Dieci corpi? Sarebbero 45 contatti, è un lavoro lungo e noioso ma si può fare. Ok, e se qualcuno vi chiedesse di impostare una simulazione con 50 corpi che interagisco tra loro? Se ogni corpo può entrare in contatto con tutti gli altri, dovremmo impostare 1225 contatti ( sommatoria per n da 2 a 50 di n-1 ) che contando 2 minuti ciascuno, ammonterebbero a 40 ore e 51 minuti, un’intera settimana di lavoro senza contare errori, pause ed il praticamente certo esaurimento nervoso.
Abbiamo immaginato questa situazione applicata alla simulazione di una manciata di Tonda Gentile del Piemonte che passa attraverso una tramoggia per finire una piastra vibrante per dividerle secondo la taglia.
Ecco quindi a voi il video del progetto “Hazelnut paradise”, nelle prossime settimane andremo a presentarvi le caratteristiche della nostra interfaccia e dei tool di Recurdyn che abbiamo utilizzato.